Ingredienti
Gli gnocchi di asparagi sono un primo piatto primaverile e alternativo ai ben più noti gnocchi con impasto di patate. Ecco come prepararli!
Oggi vi proponiamo la ricetta degli gnocchi di asparagi, un primo piatto perfetto per gustare questa verdura in modo diverso dal solito. Si sa, generalmente gli gnocchi si preparano con un impasto a base di patate lesse schiacciate e farina. Dato che gli asparagi sono uno degli ortaggi simbolo della stagione in corso abbiamo pensato di proporvi una ricetta molto particolare e ideale per sfruttare al meglio la versatilità del prodotto.
L’impasto, infatti, è preparato con purea di asparagi, farina e acqua. Per condirli vi proponiamo un condimento a base di pomodorini saltati in padella e pesto. Ecco la ricetta!
Preparazione degli gnocchi di asparagi
- Per prima cosa, eliminate la parte bianca e più dura dei gambi degli asparagi, poi pelateli con l’aiuto di un pelapatate. Lavateli bene poi fateli cuocere in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti.
- A cottura ultimata scolate gli asparagi e fateli raffreddare. Trasferite gli asparagi ormai freddi all’interno del mixer e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
- Versate la farina su di un tagliere, realizzate la classica forma a fontana e versate al centro la crema di asparagi.
- Iniziate ad impastare avendo cura di aggiungere l’acqua un po’ alla volta e quanto basta per ottenere un panetto sodo e non appiccicoso.
- Formate dei cordoncini di impasto poi tagliateli a tocchetti formando gli gnocchi. Trasferiteli su di un piano leggermente infarinato e coprite con un canovaccio pulito.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e fateli cuocere in padella con un filo d’olio di oliva. Intanto lessate anche gli gnocchi in acqua bollente salata.
- Scolateli non appena verranno a galla e ripassateli in padella con i pomodorini. Completate con un paio di cucchiai di pesto, mescolate delicatamente e servite. Buon appetito!
Se vi è piaciuta la ricetta degli gnocchi agli asparagi, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/bbGeDuA7Ums”]
In alternativa, potete provare gli gnocchi di zucchine.
Conservazione
Nulla da dire, questo piatto oltre che bello è anche buonissimo… solo se gustato appena pronto tuttavia! Sconsigliamo quindi di conservarlo in frigorifero, così come naturalmente congelarlo in freezer.